venerdì 16 novembre 2012

Gioco, slot machine, GAP & Co!

Leggevo ieri un articolo trovato su internet pubblicato da Barbara Benedettelli al seguente link:


Facendo un piccolo sunto: prima del 2002 le slot machine erano illegali; in seguito lo Stato ha deciso di regolarizzare il tutto imponendo ai possessori di tali apparecchi di collegarli ad un sistema telematico ed conseguentemente di pagare una tassa per ogni giocata.

Tuttavia, nel tempo, non tutti i gestori si sono collegati. In seguito a controlli effettuati tali concessionarie sono state condannate in primo grado: avrebbero dovuto risarcire lo Stato di ben 98 miliardi di euro.
Di tale cifra, ne sono stati recuperati solo due miliari...ed i successivi 96?

Di qui scaturisce la mia riflessione: i restanti 96 miliardi non potrebbero essere utili a sostenere la Sanità Pubblica, il Welfare, i Servizi, le Associazioni ed il Terzo Settore che cerca con tutte le sue forze di affrontare problematiche sociali e sanitarie?

Potrebbero, sicuramente, essere utili a sostenere programmi di prevenzione, intervento e trattamento proprio per quel disagio e quella patologia chiamata GAP - dipendenza da Gioco d'Azzardo Patologico.

Il GAP - Gioco d'Azzardo Patologico è una vera e propria dipendenza, che rientra attualmente nelle cosi dette New Addictions - Nuove Dipendenze - ovvero le "Dipendenze senza sostanza".

Il Gioco d'Azzardo Patologico porta la persona, il giocatore, ad essere eccessivamente assorbito nelle proprie attività di gioco: ad esempio, ad aver bisogno di giocare sempre più soldi, nonostante le sconfitte, e non riuscire a smettere o comunque non poter più controllare il proprio gioco...anzi....essere controllato egli stesso dal gioco.

L'utilizzo delle risorse precedentemente citate, i 96 miliardi di euro, al fine di poter prevenire e contrastare il Gioco d'Azzardo Patologico, a mio avviso, potrebbe essere un effettivo segnale di voler promuovere, come dicono alcune pubblicità, un "Gioco responsabile".

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...