giovedì 8 marzo 2012

Un nuovo giocattolo inventato per i bambini autistici!

Più volte mi sono soffermata sull'autismo.

Oggi mi preme divulgare una notizia trovata qualche giorno fa sul web.

Tra i sintomi dell'autismo ricordo la presenza di una compromissione qualitativa dell'interazione sociale che si manifesta con una compromissione nell'uso di comportamenti verbali, dello sguardo diretto, dei gesti che regolano l'interazione.

Spesso, inoltre, i bambini autistici mostrano grandi difficoltà ad instaurare delle relazioni con i coetanei adeguate al livello di sviluppo in quanto viene a mancare una reciprocità emotiva e sociale.

La difficoltà ad instaurare relazioni adeguate con i coetanei nasce poi dalla più grande difficoltà a giocare con i coetanei; spesso, difatti, i bambini autistici non riescono a controllare i propri comportamenti, la loro voce, il loro corpo nella relazione tra pari e tutto ciò può causare loro isolamento e difficoltà di relazione.

Al fine di poter aiutare i piccoli bambini autistici a mettere in atto dei comportamenti positivi nei confronti dei pari la Victoria University ha progettato un nuovo giocattolo dal nome "Auti".



Il giocattolo Auti si spegnerà automaticamente in risposta a comportamenti negativi messi in atto dal bambino, quali urti o urla, ed al contrario risponderà alle interazioni positive.

L'obiettivo appare chiaro: tramite un procedimento di rinforzo e di apprendimento insegnare al piccolo bimbo autistico ad interagire con l'ambiente circostante in maniera "delicata" e quindi poi "accettabile" da parte dei coetanei.

Per maggiori informazioni consiglio la lettura del seguente link:



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...